Informazioni Scientifiche Sulla Citrullina e sulla sua efficacia per migliorare l'erezione

Muira Puama per Migliorare l'Erezione

Cos'è la MUIRA PUAMA?

La Muira Puama, è una piccola pianta nativa della foresta Amazzonica Brasiliana, appartenente alla famiglia delle Olacaceae, genere Ptychopetalum ovata, specie Placoide.
Tradizionalmente nota come albero della potenza, la Muira Puama è stata utilizzata per secoli dalle tribù locali come rimedio nei confronti di problemi neuromuscolari, reumatici, disturbi gastrointestinali e cardiovascolari.
Il vasto impiego tradizionale della Muira Puama ha facilitato, nel periodo coloniale, la diffusione di questa pianta anche nel vecchio continente, in particolare in Francia ed Inghilterra, dove venne utilizzata come tonico, antipsicotico, antidepressivo ed afrodisiaco.
I numerosi studi condotti in età moderna hanno permesso a questa pianta di entrare di diritto nella “British Herbal Pharcopoeia” e nella “Brazilian Pharmacopoeia” dove viene annoverata tra i rimedi fitoterapici utili in caso di disturbi gastro-enterici, impotenza e disfunzione erettile.
In Italia ed in generale in Europa non esistono restrizioni all’uso della Muira Puama e dei suoi principi attivi.

I principi attivi della Muira Puama

Osservando l’uso tradizionale di questa pianta, si è potuta apprezzare l’importanza della corteccia e delle radici della Muira Puama nella gestione di molte condizioni patologiche.
La medicina moderna, di suo, è riuscita ad identificare, proprio in queste parti della pianta, numerosi principi attivi, tra i quali:

Nonostante i numerosi studi condotti, relativi alla caratterizzazione molecolare dell’attività dei suddetti principi attivi, rimangono ancora miss-conosciute tutte le potenzialità biologiche di queste molecole. Secondo diversi autori infatti, sarebbe proprio la combinazione delle stesse, nota come fitocomplesso, piuttosto che la presenza di uno specifico composto, a determinare il ruolo biologico e clinico di questa pianta.

Muira Puama e disfunzione erettile: possibili meccanismi d’azione

Le interessanti proprietà biologiche della Muira Puama sono state in parte caratterizzate dai numerosissimi studi sperimentali condotti su questa pianta.
In gran parte concentrati sulle proprietà neuro-modulanti, i vari lavori sperimentali hanno chiarito alcune delle modalità d’azione della Muira Puama, ed in particolare quelle orientate alla modulazione dell’attività neurotrasmettitoriale.
Meno importanti sarebbero invece le evidenze sperimentali relative alla potenziale attività migliorativa di questa pianta nei confronti della disfunzione erettile.
Tuttavia secondo alcuni studi, l’ultimo dei quali pubblicato nel 2015 dal dipartimento di Medicina Interna dell’Università di Los Angeles, la somministrazione di Muira Puama, in associazione ad altri estratti vegetali e ad aminoacidi come la Citrullina, determinerebbe un netto miglioramento delle capacità erettili e delle prestazioni sessuali, in ratti anziani.
Questo preparato, infatti, avrebbe:

Di conseguenza le possibili modalità d’azione di questi principi attivi ed estratti vegetali sarebbero diverse e potenzialmente complementari.

Muira Puama e funzione sessuale: trials clinici

Nonostante i diversi studi sperimentali pubblicati, testimoni delle interessantissime proprietà biologiche della Muria Puama, sono ancora decisamente pochi i trials clinici in grado di caratterizzare la reale utilità di questa pianta nella gestione dei disturbi della sfera sessuale.
Tuttavia, dai lavori pubblicati, emergerebbe la capacità della Muira Puama, in associazione ad altre piante come il Ginkgo Biloba, di migliorare la vita sessuale di donne in età pre e post-climaterica.
Più precisamente, secondo alcuni autori (Waynberg J1, Brewer S., Adv Ther. 2000 Sep-Oct;17(5):255-62.), la Muira Puama somministrata in 202 donne sane, ma con disturbi della funzione sessuale, avrebbe determinato, in maniera statisticamente significativa, un incremento del desiderio sessuale, della frequenza dei rapporti e delle fantasie sessuali.
Si sarebbe osservato un miglioramento anche della soddisfazione sessuale, dell’intensità del desiderio sessuale e del relativo rapporto, ed un incremento dell’intensità dell’orgasmo.
Il tutto, senza effetti collaterali degni di nota.
Ancora poco rilevanti, dal punto di vista clinico, seppur fortemente indicativi, sarebbero invece gli studi effettuati sull’uomo.
Tuttavia, proprio alla luce degli importantissimi dati sperimentali, si attendono con fermento lavori clinici in grado di chiarire la reale utilità della Muira Puama nel trattamento della disfunzione erettile e dei disturbi della sfera sessuale maschile.



Dosi e Modo d'uso

Come usare la Muira Puama nella gestione della disfunzione erettile

Non esistono al momento dosi di comprovata e riproducibile efficacia, relative all’utilizzo della Muira Puama nel trattamento della disfunzione erettile.
La difficoltà di identificare dei chiari dosaggi, nasce proprio dalle complesse procedure di caratterizzazione e titolazione dei principi attivi responsabili dell’efficacia clinica della pianta.
Il tutto è ulteriormente complicato dalla presenza in letteratura di studi che testano l’efficacia della Muira Puama nel trattamento della disfunzione erettile in associazione ad altri principi attivi come la Citrullina.  

Effetti Collaterali

Non sono noti al momento effetti collaterali degni di nota in seguito all’utilizzo della Muira Puama.
Tuttavia si raccomanda massima cautela nei soggetti affetti da ipersensibilità alla pianta o a qualcuno dei suoi principi attivi.
Alla luce delle attività biologiche della Muira Puama, sarebbe opportuno considerare, soprattutto nei pazienti predisposti, l’aumentato rischio di ipertensione, irascibilità ed alterazioni del comportamento.

Precauzioni e controindicazioni all’uso di Muira Puama

L’uso di Muira Puama si è rivelato generalmente sicuro.
Tuttavia, data l’assenza di studi a riguardo, si consiglia caldamente di evitare l’assunzione di questa pianta durante la gravidanza e nel successivo periodo di allattamento al seno.
Stessa precauzione andrebbe presa in caso di contestuale terapia farmacologica.

Interazioni Farmacologiche

Le possibili interazioni farmacologiche della Muira Puama

Nonostante non esistano al momento studi di farmacocinetica particolarmente rilevanti, in grado di chiarire analiticamente tutte le potenziali interazioni di questa pianta, sarebbe possibile ipotizzare la presenza di alcune interazioni farmacologiche.
Più precisamente, considerando la composizione chimica della Muira Puama, ed i suoi effetti biologici, sarebbe opportuno prestare particolare cautela, richiedendo la supervisione medica, nel caso di contestuale assunzione di:


Leggi le Recensioni Risparmia fino al 70% Muira Puama per l'Erezione
I Migliori Prodotti Made in USA

Bibliografia

Adv Ther. 2000 Sep-Oct;17(5):255-62.
Effects of Herbal vX on libido and sexual activity in premenopausal and postmenopausal women.
Waynberg J1, Brewer S.

J Sex Marital Ther. 2003 May-Jun;29(3):185-205.
A review of plant-derived and herbal approaches to the treatment of sexual dysfunctions.
Rowland D1, Tai W.          

Andrology (Los Angel). 2015 Jun;4(1). pii: 131.
Treatment with a combination of ginger, L-citrulline, muira puama and Paullinia cupana can reverse the progression of corporal smooth muscle loss, fibrosis and veno-occlusive dysfunction in the aging rat.
Ferrini MG1, Hlaing SM2, Chan A3, Artaza JN1.

SIQUEIRA IR, CORDOVA CS, CRECZYNSKI-PASA T, ELISABETSKY E, D.S. NUNES DS, NETTO CA.
Antioxidant action of an ethanolic extract of Ptychopetalum olacoides Bentham (Olacaceae),
Pharm Biol 2002; 40: 374-379

OLIVEIRA CH, MORAES MEA, MORAESFERNANDO MO, BEZERRA AF, ABIB E, DE NUCCI G.
Clinical toxicology study of an herbal me-dicinal extract of Paullinia cupana, Trichilia catigua, Ptyhopetalum olacoides and Zingiber officinale (Catuama®) in healthy volunteers.
Phytother. Res. 2005; 19: 54-57

Siqueira IR, Fochesatto C, da Silva AL, et al.
Ptychopetalum olacoides, a traditional Amazonian "nerve tonic", possesses anticholinesterase activity. Pharmacol Biochem Behav 2003;75(3):645-650

Antunes E, Gordo WM, de Oliveira JF, et al.
The relaxation of isolated rabbit corpus cavernosum by the herbal medicine Catuama and its constituents. Phytother Res 2001;15(5):416-42

Privacy e Cookie Policy